Una spesa del valore di 152,8 miliardi di € nel 2017
La spesa sanitaria registrata nel 2017 è stata di 152,8 miliardi di €, così suddivisi:
È stato calcolato che gli italiani sostengono di tasca propria circa un quarto della spesa sanitaria totale, questa tendenza all’aumento della spesa sanitaria è indice del fatto che il nostro sistema sanitario nazionale sta attraversando un momento di sofferenza.
Il motivo principale di questa difficoltà è costituita dal fattore demografico per cui la popolazione sta subendo uno sbilanciamento verso un’ età più avanzata e il costituirsi di una popolazione che sempre più necessita di cure.
Un ulteriore dato significativo è che il 91% (36 miliardi) della spesa sanitaria privata è stata sostenuta interamente di tasca propria dai cittadini mentre invece solamente il 9% è stata una spesa intermediata ovvero sotto forma di sanità integrativa.
Questa forma di sanità in Italia è ancora troppo poco sviluppata, pur avendo delle buone ragioni per approfondirla, a dispetto di paesi come Irlanda, Paesi Bassi e Francia nei quali invece la componente integrativa raggiunge un’incidenza sulla spesa sanitaria privata superiore al 40%. (SecondoWelfare.it)