Condividi:
Ogni anno 770.000 italiani si spostano da ragione a regione per cure sanitarie.
L’esodo sanitario è un fenomeno interno all’Italia che riguarda oltre mezzo milione di malati che emigrano dalle regioni di residenza (quasi tutte del mezzogiorno) per andare a curarsi negli ospedali del Nord Italia.
Nel 2016 si è trasferito fuori dalla regione più del 40% degli abitanti della Calabria che aveva bisogno di ricovero per una condizione acuta, il 19% degli abruzzesi e il 16% dei campani. All’estremità opposta, la Lombardia in totale ha offerto il doppio dei ricoveri per tumore rispetto alla seconda regione più attiva (il Lazio) e il 16% dei malati venivano dal resto del Paese. Quasi nessun lombardo si trasferisce altrove per curarsi. (Corriere della Sera, Fubini, marzo 2019)
Proprio perché le cure di un malato “acuto” sono molto dispendiose, la sanità italiana prevede che la regione di residenza del malato debba pagare una tassa, o meglio rimborsare, la regione che fornisce le cure. All’ultimo accordo della Commissione salute delle regioni, la situazione era la seguente:
Fonte: Cor. Sera
Il sistema sanitario del Nord Italia si dimostra un’eccellenza ed un vanto nazionale, ma è bene domandarsi per quanto ancora riuscirà ad erogare prestazioni così onerose per pazienti sempre più numerosi e a costi prestabiliti. E, ancora, occorre chiedersi se i residenti del Nord Italia non saranno costretti ad abbandonare le loro regioni per farsi curare in mancanza di prestazioni in tempi utili.
Avere garanzie sanitarie offerte da sistemi privati diventerà molto presto una necessità.
Fortunatamente il mondo del lavoro sta già offrendo pacchetti di sanità integrativa attraverso i fondi sanitari e gli accordi con gli enti mutualistici.
Anche il mondo dei professionisti non è rimasto a guardare; fioriscono le garanzie sanitarie offerte dalle Casse professionali ai propri aderenti.
È giunto il momento di conoscere e utilizzare tutti questi sistemi.
Fortunatamente, non è necessario ammalarsi per poter usufruirne poiché sono spesso inseriti in tutti i pacchetti anche le visite di prevenzione ed i check up sanitari.